Presso lo studio Activelab è presente un'area riabilitativa in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti per quello che riguarda la Fisioterapia.
I nostri Fisioterapisti sono:
Contatta direttamente il Fisioterapista Salvatore Amato
345 256 3648 -
amatosalvatore88@alice.it
- Riabilitazione ortopedica e post-chirurgica SCOPRI DI PIÙ
- Riabilitazione Neurologica
- Trattamento delle scoliosi con metodo ISICO
- Riabilitazione dello sportivo
- Terapia manuale – concetto Maitland® SCOPRI DI PIÙ
- Terapia manuale dei Trigger Point
- Manipolazione Fasciale® - metodo Stecco SCOPRI DI PIÙ
- Riequilibrio posturale globale con PANCAFIT® - metodo Raggi SCOPRI DI PIÙ
- Rieducazione posturale – Metodo Mezieres
- Rieducazione posturale
Metodo ISICO® (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale)
Si tratta della riabilitazione delle deformità del rachide in giovani e adulti basata su un protocollo di esercizi e/o ortesi che mirano a riequilibrare l'assetto della colonna vertebrale.
Le patologie che vengono trattate sono: Scoliosi dei giovani e degli adulti, Ipercifosi, Lombalgia, Osteoporosi
- Bendaggio funzionale e kinesiotaping
- Terapia Fisica (T.E.CA.R, LASER ALTA POTENZA, Magnetoterapia, ONDE D'URTO, GAME READY, PRESSOTERAPIA) SCOPRI DI PIÙ
- Fibrolisi (con ganci e IASTM) e Trattamento delle cicatrici
- Utilizzo dell'ecografia in fisioterapia
- Linfodrenaggio manuale
Si tratta di una tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi nelle zone del corpo in cui è presente un ristagno.
È particolarmente indicato nel trattamento dei linfedemi, nel campo della fisioestetica per il trattamento della cellulite e della ritenzione idrica, nel post trauma, negli interventi chirurgici e nel post allenamento.
- Trattamento del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo.
E' fondamentale nel trattamento di:
La riabilitazione ortopedica mira al recupero delle capacità funzionali motorie del paziente in seguito a patologie o interventi chirurgici. Nel centro ActiveLab siamo in grado di seguire il paziente dai primissimi giorni del periodo post-chirurgico, fino al completo recupero delle attività motorie.
La manipolazione fasciale® è una terapia manuale, e rappresenta un nuovo approccio alle disfunzioni muscolo-scheletriche.
Luigi Stecco, fisioterapista e autore del metodo Manipolazione Fasciale®, ha approfondito gli studi sulla relazione tra muscoli, fascia profonda ed i suoi componenti.
La fascia è considerata come un elemento che unisce i vari segmenti del corpo, coordinando le unità motorie di catene muscolari unidirezionali
L'approccio della manipolazione fasciale® è caratterizzato da un accurato esame di ogni singolo caso.
La metodica si articola nella raccolta dati del paziente, nella valutazione motoria e palpatoria, e nel trattamento di punti precisi che prendono il nome di Centri di coordinazione (CC) e centri di fusione (CF).
Il Concetto Maitland® è un concetto di terapia manuale, specializzazione della Fisioterapia, applicato nel trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso.
Il concetto prende il nome dal fisioterapista australiano Geoffrey Douglas Maitland, che ha dedicato la sua vita allo sviluppo della terapia manuale.
L'utilizzo delle tecniche del Concetto Maitland® si basa sul ragionamento clinico e tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF).
Il concetto Maitland® mette a fuoco la parte clinica, supportata dalla più aggiornata evidenza scientifica. Il paziente, ed il suo problema individuale, sono al centro del pensiero e dell'intervento terapeutico.
Tra gli strumenti a disposizione del fisioterapista specializzato nella metodica:
Il metodo Raggi, ovvero il riequilibrio posturale globale decompensato su pancafit, prende il nome dal fisioterapista Daniele Raggi.
Si tratta di un metodo a carattere posturale, la cui peculiarità è prendere attentamente in esame la persona nel suo insieme, osservando ogni parametro, ogni disfunzione ed ogni trauma.
La valutazione ed il trattamento seguono ad una accurata anamnesi recente e remota, tramite una specifica scheda di raccolta dati.
Questa metodica, utilizzata in modo completo da professionisti diplomati presso la scuola Posturalmed di Milano, va ad agire sulla parte fisica della persona grazie all'utilizzo di Pancafit®, un attrezzo che permette di agire sulle catene neuro-muscolo-fasciali in un allungamento globale decompensato.
L'allungamento globale decompensato è proprio una caratteristica e peculiarità di questa metodica, al fine di poter coinvolgere tutte le catene muscolari all'unisono. Anche la catena respiratoria deve essere infatti inevitabilmente coinvolta ad ogni atto respiratorio in relazione alle altre catene.
L'insieme di tutte le azioni combinate, che agisce sull'intero sistema posturale, ha lo scopo di restituire il normale tono muscolare e la libertà a tutte le articolazioni: ecco come ottenere una miglior respirazione, articolazioni libere, scomparsa dei dolori, con conseguente miglioramento del benessere generale.
Nel centro ActiveLab ci avvaliamo di alcune terapie fisiche, quali Diatermia / T.E.CA.R terapia, laser ad alta potenza, magnetoterapia ed elettroterapia, Onde d'urto, Game Ready, Pressoterapia.
La terapia con mezzi fisici prevede l'impiego di varie forme di energia a fini terapeutici.
La diatermia o T.E.CA.R (trasferimento energetico capacitivo – resistivo) è una forma di terapia fisica che rientra nell'ambito della termoterapia endogena e che applica al campo biologico il principio fisico del condensatore.
Gli effetti biologici e terapeutici della diatermia possono essere molteplici:
Gli effetti della diatermia sono correlati al livello energetico adoperato.
La nostra Endor next della Quilmed permette diverse modalità di applicazione:
La diatermia Endor Next permette inoltre di lavorare in modalità unipolare (con utilizzo della piastra) e bipolare (senza piastra) ovviamente in entrambi le modalità si puà lavorare in temperatura o in atermia, si con elettrodi resistivi che capacitivi.
La diatermia può trovare applicazione all'interno del percorso terapeutico nel trattamento di distorsioni e lesioni legamentose acute, esiti di traumi muscolo scheletrici, tendiniti acute, edemi ed ematomi post traumatici, borsite, capsulite.
E' controindicata in pazienti affetti da neoplasie, in portatori di pace-maker o di stimolatori neurologici o antalgici, nelle donne in stato di gravidanza.
iLux è un dispositivo medico per laserterapia ad alta energia, studiato per il trattamento delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Uno strumento potente e accurato in grado di rispondere ad ogni vostra esigenza terapeutica. L'effetto fotochimico di iLux genera una biostimolazione profonda nei tessuti, riattivando il metabolismo cellulare.
La luce laser può essere emessa in diverse modalità, tra le quali la modalità stocastica E²C: quest'ultima, brevetto esclusivo di Mectronic Medicale, consente di massimizzare i risultati terapeutici in totale sicurezza, contenendo gli effetti termici sui tessuti.
La frequenza utilizzata è 1064Nm, fino ad una potenza di 10 W, così da permettere un'alta densità di potenza sul tessuto irradiato al fine di produrre un effetto prevalentemente di biostimolazione (in termini "pro-rigenerativi") e di rapida analgesia.
Gli effetti biologici della Laser terapia sono:
Trova indicazione nel trattamento di numerose condizioni patologiche:
Le controindicazioni sono:
Sono onde acustiche ad impulso che si propagano nei corpi, nelle diverse direzioni.
UrtoSix® emc erogando fino a 185 mJ MAX di energia a frequenza variabile, permette di generare l'aumento dell'attività metabolica nella zona di applicazione, favorendo la diminuzione dell'infiammazione ed un'azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine, stimolando e accelerando così il processo di guarigione.
Le principali applicazioni sono:
Il Game Ready definisce un nuovo modello di recupero: crio compressione attiva e loop di scambio del freddo.
Compressione e freddo lavorano in team come mai prima d'ora per accelerare la cura dei traumi e il recupero post operatorio.
È questo il principio alla base di Game Ready, l'innovativo macchinario che sfrutta la tecnologia ACCEL™ per creare un sistema terapeutico rivoluzionario che permette di facilitare la guarigione.
Le principali applicazioni sono:
La pressoterapia è una tecnica di linfodrenaggio, in cui il massaggio avviene tramite dei cuscini (gambali, bracciali o fasce addominali) che vengono gonfiati e sgonfiati in maniera sequenziale esercitando una pressione sulle aree da trattare. Tale pressione stimola il deflusso dei liquidi che tendono a ristagnare, indirizzandoli verso i gangli linfatici superiori.
- Post allenamento: promuovendo il deflusso dei liquidi, rilassando la muscolatura contratta e contribuendo a velocizzare il recupero in seguito ad intensa attività fisica.
- Gambe gonfie e pesanti, cellulite e ritenzione idrica: stimola il drenaggio dei liquidi accumulati verso le stazioni linfatiche. La cellulite, infatti, è una infiammazione del tessuto sottocutaneo che si manifesta con addensamenti e ristagni di liquidi, in particolare nella zona delle cosce e dei glutei.
- Post intervento chirurgico o traumi: agisce sul liquido che si deposita negli spazi interstiziali dei tessuti, velocizzando l'eliminazione dell'edema. Con la riduzione del gonfiore si ha anche una riduzione della rigidità.
Contatta direttamente il Fisioterapista Salvatore Amato
345 256 3648 -
amatosalvatore88@alice.it